Descrizione e funzionamento della Pressa Branco®
I componenti meccanici principali della Pressa Branco® sono la
"gabbia" ed il
"pestone".
La gabbia è posta in rotazione con velocità periferica costante. Nel suo interno, decentrato,
gira il pestone, nello stesso verso e con la stessa velocità periferica.
In tal modo tra i due organi pressanti non c'è spostamento relativo, essi sono fermi l'uno rispetto all'altro e
quindi non si crea il dannoso sfregamento della sostanza in pressatura.
Il materiale da pressare, è
introdotto dall'alto
(generalmente con una coclea o
una pompa); il pestone, tramite le sue
palette,
ne prende una certa quantità e
con il suo movimento di rotazione la trascina verso la gabbia. La riduzione del
volume compreso tra la gabbia ed il pestone ne induce la pressatura. Un
coltello raschiatore
pulisce di continuo la gabbia ed il pressato, staccatosi
da essa, è evacuato con una
coclea di sfratto. Il mosto si raccoglie in un
contenitore posto sotto la pressa.
|
Clicca sui numeri! |
 |
|
|
Osserva il principio di funzionamento... ->
|
Buccetta e vinaccioli dopo una pressatura.
|
Vantaggi del sistema di ammostatura "Branco"
La pressione, esercitata su di uno strato sottile di materiale, può
essere regolata con estrema precisione variando la distanza tra la gabbia ed il
pestone portando così ad esaurimento, con un sol passaggio, le uve. É noto che
operando su grossi spessori di materiale, come avviene nei torchi, nelle presse
a membrana od a piatti, per ottenere una pressatura esaustiva è necessario
disserrare e rivoltare più di una volta la massa in pigiatura Con la pressatura
continua rotativa in regime statico si ottiene un'elevata produzione con un
minimo ingombro, basti pensare che a parità di produzione essa occupa un quinto
dello spazio necessario ad una pressa a membrana o a piatti. Essa è stata
sperimentata con successo su varie cultivar
di uva da vino a bacca bianca dall'equipe del prof. Luigi Moio dell'Università
degli Studi di Foggia (vedi relazione Università di Foggia).
|
Guarda il filmato della macchina in funzione. ->
|